CrossFit Reggio Calabria
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What is crossfit

Functional movements

I Movimenti funzionali sono schemi motori universali per il coinvolgimento dei muscoli, si sviluppano dal “core” all’estremità, sono movimenti composti che coinvolgono più articolazioni. Sono i movimenti più naturali ed efficaci per affrontare bene la nostra quotidianeità,  dal sedersi o salire le scale, piuttosto che spostare un barattolo.

High intensity

Per Alta intensità  intendiamo la capacità che abbiamo di spostare grossi carichi nel minore tempo possibile. Questo metodo è ottimo per sviluppare una grande “potenza” che è la regina degli atleti. 

Constantly varied

Variare costantemente gli esercizi significa potere acquisire varie abilità, dalla coordinazione, alla precisione e cosi via. Ogni giorno un WOD diverso, nulla è lasciato alla routine, la routine è una nemica, la routine appiattisce.

on ramp class

Imparerai bene i tre movimenti base per affrontare tutti i nostri wod ossia,  Air squat, Front squat e Overhead squat

Comprendono i tre movimenti base delle spinte, ossia Press, Push Press e Push Jerk

Imparerai bene ad eseguire uno stacco da terra, piuttosto che un Clean, esercizi base per il weightlift. Queste comprendono Deadlift, SumoDeadlift, Clean con palla medica.

Cosa alleniamo - le 10 capacità

Resistenza c/r

L'abilità dei sistemi del corpo di raggruppare, elaborare e fornire ossigeno.

Stamina

L'abilità dei sistemi del corpo di elaborare, immagazzinare e fornire energia.

Forza

L'abilità di un'unità muscolare o di una combinazione di unità muscolari, di applicare una forza.

Flessibilità

L'abilità di massimizzare l'arco di movimento di un'articolazione.

Potenza

L'abilità di un'unità muscolare o di una combinazione di unità muscolari, di applicare la forza massima per un tempo minimo.

Velocità

L'abilità di ridurre il tempo di esecuzione di un movimento.

Coordinazione

L'abilità di combinare una serie di movimenti distinti in un unico movimento.

Agilità

L'abilità di ridurre il tempo di transizione da una serie di movimenti all'altra.

Equilibrio

L'abilità di controllare la posizione del centro di gravità di un corpo in relazione alla sua base di supporto.

Precisione

L'abilità di controllare un movimento in una direzione o un'intesità specifica.

Crossfit FAQ

Il CrossFit è adatto a qualunque età?

Si. È un programma di allenamento che può essere scalato e adattato ad ogni esigenza: va bene anche per i più piccoli, ai quali è dedicato il percorso formativo CrossFit Kids, ma anche nella terza età.

Anche le schiappe possono darsi al CrossFit?

Vero, se per schiappa s’intende il sedentario. Il programma permette di poter allenare e migliorare qualsiasi livello di fitness. È l'esercizio che si adatta all'individuo, non viceversa. Il nostro programma è disegnato per essere totalmente scalabile.

Nel CrossFit la competizione è con se stessi, non con un avversario?

Esattamente, pur ricordandoci che durante una competizione vale la regola di sempre: quel che conta è primeggiare.

La perseveranza è la prima qualità del CrossFitter?

Ni. Direi che la prima qualità è la resilienza, la capacità di persistere nel perseguire obiettivi difficili, fronteggiando in maniera efficace le difficoltà che ci si presentano.

Nel CrossFit, la cosa più importante è chi ti allena?

Vero. Per praticarlo nel migliore dei modi bisogna rivolgersi un professionista del settore. Sicurezza, competenza e affidabilità sono le chiavi per la scelta giusta: privilegiate un CrossFit Box affiliato; fate un mese “on ramp”, di avviamento”, nel CrossFit Box; seguite il coach per altri sei mesi, eseguendo i workout che deciderà per voi. A quel punto, avrete ottenuto una discreta competenza tecnica».

Nel CrossFit la community  è importante? 

La community rappresenta una parte fondamentale!

Il CrossFit dà dipendenza? 

Difficilmente si torna indietro dal CrossFit…fidati!

Working Hours

  • Lunedì07:30-21:45
  • Martedì08:30-13:00 / 16:00-21:30
  • Mercoledì07:30-21:45
  • Giovedì08:30-13:00 / 16:00-21:30
  • Venerdì07:30-21:45
  • Sabato10:00-13:00 / 16:00-19:00

Note: Gli orari protrebbero subire variazioni in funzione della disponibilità dei coach.

Suppliments