cos'è il crossfit

ORIGINI

-----------------------

CrossFit è una metodologia di allenamento nata e cresciuta negli Stati Uniti.

Creato dal Coach Greg Glassmann negli anni 70, ha iniziato a l’attenzione del pubblico solo nella seconda metà degli anni 90 quando Glassmann fondò nel ‘95 la propria palestra a Santa Cruz in California. Utilizzato inzialmente accademie di polizia e forze militari per la preparazione atletica delle unità di elite, grazie alla sua efficacia si è rapidamente diffuso tra gli sportivi professionisti di altissimo livello in svariate  discipline, da campioni di arti marziali e sport da combattimento a campioni olimpici a sportivi  professionisti e squadre sportive di altissimo livello.

CrossFit è uno sport, lo sport del fitness. Il CrossFit è un programma di rafforzamento e condizionamento fisico pensato per aiutare le persone a conquistare un benessere completo e generale.

METODI

-----------------------

Il programma di CrossFit si concentra su una serie di movimenti funzionali, costantemente variati, eseguiti ad alta velocità, per raggiungere una prestanza fisica totale e rendere le persone pronte a ogni genere di sfida fisica quotidiana. Eseguirai tutti quei movimenti che fai quotidianamente e che ti potrebbero servire per affrontare situazioni imprevedibili.

Tutto questo fatto in maniera divertente, con l’obbiettivo di crescere individualmente, ma anche come community. La nostra attrezzatura è minima, non usiamo le macchine, diventiamo le macchine! Kettlebell, rig, rack, anelli da ginnasta, funi da arrampicata, bilancieri olimpionici per darci infiniti modi per cambiare il nostro WOD e crescere come atleti. La Routine è il nemico. La programmazione nel CrossFit è giornaliera, gli allenamenti, WOD (Workout Of Day) sono applicabili ad ogni esigenza, ogni è ed ogni problema! Per ogni atleta si applica lo stesso allenamento, scalando i carichi e l’intensità rendendo il WOD accessibile sia agli atleti che alla persona più sedentaria.

I bisogni delle persone si differenziano per grado ma non per tipo.

La specializzazione nel CrossFit è non essere specializzati!

BENEFICI

---------------------------

Il crossfit è in grado di preparare il corpo e la mente in ognuna delle 10 competenze del fitness riconosciute:

1Resistenza cardiovascolare/respiratoria

2Resistenza

3 Forza

4Flessibilità

5Potenza

6Velocità

7Coordinazione

8 Agilità

9Equilibrio

10Precisione

Nasconde, in realtà, tanti altri benefici, ma quelli vieni a scoprirli tu, iniziando a frequentare un vero Crossfit Box!!!

let me tell you about crossfit

---------------------------------------------------------------------------------------------------------

QUANTI SIAMO

------------------------------------------

Crossfit nel mondo è abbastanza diffuso. Ogni grande città possiede vari Box dedicati al Fitness d’Elite. In Europa i Box Crossfit sono una realtà sempre più dilagante, come in Italia. Oggi il CrossFit è uno sport a tutti gli effetti, con tanto di qualificazioni, competizioni, divisioni per categorie di età, giudici e standard valutativi.

Dal 2007 molti appassionati si preparano ogni anno per gareggiare: innanzitutto, nel circuito ufficiale dei CrossFit Games, che nel 2014 ha chiuso 210.000 iscrizioni per la fase Open. Ma esistono centinaia di competizioni, di vario livello, che permettono a chiunque di competere superando, sempre, una qualificazione. Adesso anche nella nostra città possiamo godere finalmente di una struttura unica nel suo genere.

Risorsa 4.png

regole

-----------------------

Il box è casa tua. Sostienilo in tutto e per tutto!

PUNTUALITA'

Se ti alleni in Open Gym ricorda di leggere bene gli orari di aperura. Se frequenti le nostre Crossfit Class presentati alle lezioni prenotate almeno 10 minuti prima dell'orario. Non sono ammessi ritardi. Se non puoi venire a una lezione, assicurati di cancellarti dalla lezione sul sito, così da consentire a un tuo compagno di prendere parte alla classe al tuo posto.

 

PRESTA ATTENZIONE

Non essere impaziente. Non fare l'istruttore. Ascolta il Coach, fai domande se non è chiaro, rispiegheremo mille volte se necessario, impara e fatti aiutare, il resto verrà da solo.

LINGUAGGIO

Nel Box viene usato un linguaggio proprio, il nostro glossario, che sta ad indicarti esercizi o veri e propri allenamenti. Imparali! Gli stessi termini li troverai nel Box a Milano piuttosto che a Los Angeles.

ATTREZZATURA E AMBIENTE

Tratta l'attrezzatura e il Box con rispetto e amore. Questa è casa di tutti, anche la tua!

PULIZIA E IGIENE

Alla fine del WOD pulisci con cura le attrezzature, sudore, saliva, sangue, gesso, vomito, tutto! Cura la tua igiene personale quando accedi al Box.

DISCREZIONE

Urlare e fare altri rumori può aiutare a svolgere il WOD al massimo, ma ti chiediamo comunque di applicare la regola della discrezione: non sempre serve farsi notare.

RISPETTO

Nel nostro Box rispettiamo tutti e allo stesso tempo scherziamo, urliamo, sudiamo, sanguiniamo e anche tu lo farai. Non giudicare mai gli altri per non essere giudicato. Noi non lo facciamo.

DIVERTITI

Farai degli allenamenti più duri di quanto immagini e qualche volta soffrirai. Imparerai a trasformare la sofferenza in divertimento. Trasformerai le smorfie di dolore in sorrisi di soddisfazione. Il divertimento è la componente principale del tuo allenamento.

La sofferenza è la ciliegina sulla torta.

LAVORA DURO E CERCA DI ESSERE ONESTO

Segui e cerca di completare i WOD, non rubare, se rubi, stai rubando a te stesso e a nessun altro. Sii umile e vedrai che i risultati ci saranno.

SOCIALIZZA

Cerca di conoscere sempre qualche persona nuova. Se vedi qualcuno che non conosci presentati. Qui non si deve avere vergona, tutti siamo uguali e tutti contribuiamo in ugual modo alla Community.

TIENI IN ORDINE GLI ATTREZZI

Dopo aver usato manubri, kettlebell e corde e tutto quello che usi, rimettili dove li hai trovati e impila i dischi senza lanciarli, assicurati che i bilancieri siano fermi sulla rastrelliera.

NON FAR CADERE I BILANCIERI

Mai se sono scarichi o leggeri, va bene un drop controllato alla fine della serie, ma se devi farlo sempre, forse stai usando troppo carico.

ABBIGLIAMENTO

Nel Box non siamo a una sfilata di moda, ma nei limiti della decenza ognuno è libero di presentarsi come più gli piace. Procurati l'abbigliamento che ti fa stare più comodo e ti protegge durante l'allenamento, che è la cosa più importante. Usa calzature adatte e pulite, la pavimentazione e i tuoi amici te ne saranno grati!

PASSA PAROLA

Ti sarà impossibile non parlare del CrossFit con amici, parenti e conoscenti ma visto che probabilmente non capiranno per quale ragione ti piace, portali al Box e fai loro conoscere il CrossFit dal vivo.

LA TUA OPINIONE CONTA

In quanto membro della community, la tua opinione è fondamentale. Lasciaci i tuoi commenti e se hai idee per migliorare il Box, fatti avanti.